Coppie che non riescono a pagare il mutuo, anziani soli che utilizzano poco la casa al mare, precari o sottopagati che condividono l’appartamento con coetanei: la crisi economica ha comportato tantissimi sacrifici per gli italiani, che si vedono costretti a ripartire la propria privacy pur di guadagnare un extra mensile.

Inoltre con la manovra anticrisi del governo Monti è stata introdotta L’IMU, ovvero l’imposta municipale unica, con un aumento del 60% della tassazione ma detrazioni fiscali per figli a carico (età inferiore ai 26 anni). Il problema che questo ingegnoso escamotage è spesso praticato a nero con poche garanzie e moltissimi rischi da parte di entrambi i contraenti.

La regolarizzazione con contratto di libero mercato o a canone libero (presso le Agenzie delle Entrate) è costoso o comporta un periodo continuativo di convivenza, spesso con poche sicurezze per il proprietario e per l’ospite.

Alternativa consigliata è il contratto di locazione transitoria (Legge n. 431 del 1998), utilizzabile in caso di locazioni temporanee. Ci sono due tipologie:  contratti di locazione per studenti universitari e di natura transitoria per un minimo di mese e un massimo di 18 mesi.

Il canone di 11 grandi città italiane è stabilito da accordi territoriali, mentre negli altri comuni è libero: i criteri, le modalità di recesso sono decise dal proprietario e affittuario occasionale. Inoltre se hai una o più camere libere, con o senza bagno privato, puoi affittarlo per periodi concordati, con metodi alternativi e sicuri in circuiti (nazionali e internazionali) di affittacamere. Quali sono le motivazioni che  spingono a scegliere l’affittacamere? Sono molteplici:  un colloquio di lavoro, un concorso, stare vicino ad un parente in ospedali specializzati, un contratto a tempo determinato o semplicemente per scambi culturali!

Il consiglio da seguire è consultare siti web specializzati inserire nel database l’offerta o domanda. Se invece sei disposto a contraccambiare l’ospitalità e sei avventuroso ed intraprendente altra soluzione è il couchsurfing, che ti permette di approfittare del divano o posto letto di sconosciuti. Nei siti web homestaybooking o homeaway o olx avrai un servizio completo: puoi consultare profili dettagliati sugli immobili, valutazioni pregresse di ospiti (feedback), nessun costo fisso ma a pernottamento.

Sorry, Comments are closed.