indexVi è capitato di aver acquistato un biglietto per viaggiare con Trenitalia, ma poi, non certo per colpa vostra, non c’è stata alcuna corsa? In effetti, soprattutto per chi è abituato a spostarsi spesso in treno, questo tipo di inconvenienti non manca mai di presentarsi. Ma, chiaramente, per rimediare al disagio arrecato al cliente, la compagnia si impegna a risarcire il biglietto quando si verifica una sospensione o una interruzione del viaggio. Vediamo quindi in che modo è possibile ottenere un rimborso con Trenitalia.

Innanzitutto devono essere ben chiare le situazioni in cui è previsto il rimborso di un biglietto. Trenitalia è pronta a risarcire il cliente nel caso in cui si verifichi l’interruzione di una corsa, sia di un treno regionale che di un treno nazionale. In tale circostanza il viaggiatore potrà ottenere la restituzione parziale o integrale della cifra spesa per il biglietto. Mentre il rimborso integrale si potrà richiedere se il biglietto non è stato completamente usato, per motivi ovviamente imputabili all’azienda, il rimborso parziale si potrà invece chiedere se il viaggio è stato improvvisamente interrotto.

Quindi, quest’ultima circostanza si verifica quando per un imprevisto si verifica l’impossibilità di un treno, già partito, di proseguire regolarmente la sua corsa. Queste sono in linea di massima le indicazioni valide, ma chiaramente si possono presentare delle circostanze particolari. In tal caso, per non avere dubbi sul da farsi e sapere precisamente quale tipo di rimborso è possibile ottenere, è opportuno rivolgersi ad uno sportello informazioni di Trenitalia.

Allo sportello potrete quindi risolvere tutti i vostri dubbi sul tipo di rimborso a cui avete diritto. Per chiedere direttamente il rimborso, invece, dovrete recarvi presso la biglietteria Trenitalia. Se poi il vostro biglietto è stato acquistato online, per ottenere il rimborso potrete inviare una e-mail all’indirizzo rimborsi@trenitalia o telefonando al numero 199.89.20.21.

Fonte immagine: http://www.infrentania.it/IT/index.php/notizie/notizie/cronaca/2056-treno-vasto-bologna-trenitalia-smorza-entusiasmi-dichiarazioni-errate-del-presidente-della-sangritana

Tags:

Sorry, Comments are closed.