infiltrazioni di acqua condominio via cadornaE’ ben noto che abitare in un condominio non è una cosa semplice. Ci sono spesso delle questioni da affrontare con gli altri condomini, e quasi sempre tali questioni riguardano le spese da sostenere. Ma proprio per salvaguardare le proprie finanze, oltre che per convivere in maniera serena, converrebbe piuttosto che fare la guerra con i vicini trovare delle soluzioni convenienti per tutti. Una di queste, che potrebbe metter d’accordo i condomini ed al contempo farli risparmiare, è rappresentata dalla ripartizione della bolletta dell’acqua.

Ripartire una bolletta è una operazione che sicuramente incontra i favori di tutti i condomini, dal momento che si basa su un principio molto più equo rispetto a quello su cui si basa la divisione. Quando le spese vengono divise, infatti, può capitare che chi consuma di meno perché magari meno presente nella sua abitazione si vedrà costretto a sborsare la stessa somma di chi consuma di più. Ci sono poi dei condomini che ripartiscono le spese basandosi sul numero degli appartamenti, ma neanche questa è una procedura corretta poiché non tutti gli appartamenti sono abitati dallo stesso numero di persone.

Ma se queste soluzioni non fanno al caso vostro un’idea potrebbe essere quella di installare dei singoli contatori dell’acqua. Agendo in tal modo si verrebbe facilmente a conoscenza del consumo prodotto da ogni singola abitazione, così che la ripartizione della somma da pagare sarebbe finalmente equa, visto che ognuno andrebbe a pagare solo ciò che effettivamente ha consumato. Chiaramente, per poter agire in tale direzione si dovrebbe portare innanzitutto la proposta in assemblea.

Una volta portata la proposta in assemblea si dovrebbe quindi avere il consenso e stabilire come procedere, dividendo anche le spese relative al montaggio dei singoli contatori. Magari potrete battagliare un po’ per far approvare questa proposta, ma potrete ricordare agli altri condomini che si tratta dell’unico modo per ottenere una ripartizione equa.

Fonte immagine: http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2013/07/03/APmcbltF-riscaldamento_sapere_quello.shtml

Tags:

Sorry, Comments are closed.