Molti non conoscono il significato di questa parola, acronimo che sta per Voice Over IP, eppure molti di noi utilizzano abitualmente programmi come Skype per lavoro o semplicemente per chiacchierare con amici vicini e lontani. In realtà in entrambi i casi stiamo parlando di un sistema innovativo e gratuito per telefonare gratuitamente o con vantaggiosissime tariffe in moltissime zone del mondo e Skype è solo uno dei tantissimi programmi gratuiti messi a disposizione dalla Rete per cominciare da subito a sfruttare questa potenzialità che è il Voip per risparmiare.

Ma cos’è in buona sostanza il Voip e perché permetterebbe di parlare gratis? Il Voip è una tecnologia mediante la quale il segnale sonoro viene convertito in segnale digitale, smistato in pacchetti separati che viaggiano velocemente lungo il protocollo IP e poi ricompattati per permettere a chi riceve il messaggio audio ed eventualmente video di ascoltare e vedere la persona con la quale colloquia.

Ciò che serve per cominciare da subito a parlare gratis è un pc collegato ad Internet, delle cuffie ed un microfono. In alternativa sempre più persone hanno addirittura acquistato i nuovissimi telefoni Wi Fi Voip con i quali telefonare gratis sfruttando le reti WLAN gratuite presenti sul territorio.

Per chi desidera utilizzare il Voip tramite pc, opzione più semplice perché quasi tutte le famiglia posseggono un computer ed una connessione ad Internet a banda larga, basterà scaricare un programma gratuito quale per l’appunto Skype per iniziare a parlare con i contatti già presenti in memoria. Chi vorrà invece sfruttare il servizio per chiamare gratis (o quasi) all’estero o i telefoni nazionali italiani dovrà abbonarsi ad uno dei tantissimi servizi offerti da gestori quali Eutelia, Infostrada, Digitel e Tiscali solo per citare i più conosciuti.

Lo stesso Skype, per chi volesse utilizzare direttamente il programma scaricato per chattare con gli amici, riserva particolari tariffe ai suoi clienti. Qualche esempio? Sarà possibile fare telefonate illimitate in Romania a soli 5,74 euro al mese, IVA inclusa o in Germania a soli 1,02 euro.

Grazie al Voip dei maggiori gestori sarà inoltre possibile richiedere un vero numero telefonico al quale essere sempre rintracciabili utilizzando Internet 24 ore su 24 o la rete Wi Fi libera sulla quale ci si appoggia. Un vero e proprio modo per sostituire il telefono fisso, insomma, davvero economico, ricco di scelta e al passo coi tempi.

Foto: keypass.it

Tags:

Sorry, Comments are closed.