rai-logoCome tutti sappiamo, il canone RAI è una tassa che tocca pagare ogni anno a tutti quelli che hanno a casa propria un apparecchio televisivo. Ma siamo sicuri che proprio tutti debbano pagarla? In realtà, anche se non se parla molto, c’è una fascia della popolazione che può avere diritto all’esenzione di questa tassa.

Sono gli anziani, quelli però con un reddito modesto. Ad esonerarli dal pagamento è la legge del 24 dicembre 2007, naturalmente ancora oggi in vigore. Questa agevolazione non è molto nota, anzi, diciamo pure che molti contribuenti, ignorandola completamente, continuano ogni annno a pagare il canone, nonostante potrebbero non farlo. La buona notizia è che è possibile chiedere il rimborso dei pagamenti  a partire dall’anno 2008. Vediamo di saperne di più su questo esonero.

Innanzitutto, dobbiamo specificare chi ha diritto all’esenzione del canone RAI. La legge esonera tutti i cittadini con un’età pari o superiore a 75 anni. Naturalmente l’età non basta, ma requisito altrettanto essenziale è il reddito. Non devono pagare il canone gli anziani con un reddito complessivo che non superi i 6713 euro. Condizione necessaria è poi che l’anziano non conviva con altre persone che dispongano di reddito proprio. Detto ciò, si comprende che l’esenzione spetta solo a chi ha un reddito minimo.

Vediamo ora l’iter necessario per richiedere l’esenzione. La domanda può essere spedita tramite raccomandata all’agenzia delle entrate di Torino. In alternativa, può anche essere consegnata a mano agli uffici locali dell’ADE. Alla domanda va allegata la propria carta d’identità. Mentre, come accennato, se ci si accorge di aver pagato il canone pur avendo diritto all’esenzione, si può fare istanza di rimborso. Per ottenere il rimborso basta scaricare l’apposito modello dal sito dell’agenzia delle entrate. Tale modello è disponibile in formato PDF. Inoltre troverete indicate le relative istruzioni di compilazione, così che tutta l’operazione risulti agevole.

Fonte immagine: http://noiconsumatoricanosa.blogspot.it/2012/02/canone-rai-su-computer-e-rivolta.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.