La nuova Tassa sulla Casa IMU

i6 La nuova Tassa sulla Casa IMU

Si chiama Imu e si pagherà già dal 2012. E’ la nuova tassa sulla casa e rappresenta il capitolo più consistente della manovra appena varato dal governo Monti che graverà su tutti i proprietari di casa. La stangata, dunque, arriva come previsto, tuttavia in alcuni casi sarà meno pesante del previsto.

Di fatti, è vero che crescerà l’imposizione fiscale su prime e seconde case per quanto riguarda l’Imu, la nuova Imposta municipale unica che sarà anticipata al 2012 e che sostituirà la vecchia Ici, ma le spese non aumenteranno per quanto riguarda le tasse sulle compravendite e gli immobili non peseranno più sul calcolo dell’Irpef.

Così, il Governo Monti, con il decreto Salva-Italia, a partire dal 1 gennaio 2012 conta di portare nelle casse dello Stato circa 22 miliardi di euro. Più del doppio di quanto incassava dalla vecchia Ici. Principalmente i soldi arriveranno dalle prime case, per le quali i cittadini dovranno pagare anche il 74% in più rispetto al passato.

Le aliquote previste sono principalmente due: il 4 per mille per le abitazioni principali e il 7,6 per mille per le seconde case, con la possibilità in questo caso di alzare o abbassare l’aliquota del 3 per mille. Inoltre, le amministrazioni locali avranno la facoltà di abbassare il prelievo della nuova imposta, precisamente della prima aliquota, in base alle loro esigenze.

Ed ancora, una parte degli incassi andrà ai Comuni e una parte andrà allo Stato, per cui toccheranno 11 miliardi alle casse dell’uno, 11 miliardi a quelle dell’altro.

Per quanto riguarda il calcolo dell’imposta, diciamo che esso viene effettuato sulla base della rendita catastale degli immobili rivalutata del 60%,  questa poi, la rendita catastale 0%) viene tassata con un’aliquota del 3,6 per mille per la prima casa e del 7,6 per mille per tutte gli altri immobili. E’ importante sapere che per le prime case, non dovrà essere pagata se di importo inferiore ai 200 euro.

Fonte Immagine: vip.it

Articolo scritto da Marzia27 | Categoria: Tasse.


Tags: , , ,