praga

Romantica e sognante come Parigi, Praga può rivelarsi come una inaspettata scoperta, specialmente per tutti coloro che in occasione delle vacanze natalizie sono alla ricerca di una meta per una vacanza speciale ma non eccessivamente dispendiosa.

Ricca di attrazioni e dotata di un fascino molto simile a quello della Ville Lumiere, che nel periodo natalizio si accentua grazie agli storici mercatini, Praga è una di quelle città che può dare davvero molto ai propri visitatori, richiedendo davvero poco, soprattutto in termini di “budget”!

Vacanze economiche a Praga

La prima considerazione che bisogna fare, e che ha portato generale, è che per organizzare una vacanza low cost sono indispensabili una buona dose di buon senso e di accortezza. Viaggiare in Europa, e per certi termini anche nel resto del mondo, è ormai alla portata di tutti grazie allo sviluppo e alla progressiva evoluzione delle compagnie aeree low cost e di forme di alloggio che pur non sacrificando la qualità sono in grado di offrire prezzi più che accessibili.

Detto questo è innegabile che la capitale della Repubblica Ceca offre molte più opportunità di risparmio rispetto ad altre capitali europee come Londra o Parigi.

La prima cosa da fare è ovviamente pensare al viaggio e in questo caso la soluzione migliore per risparmiare è ovviamente quella di rivolgersi alle compagnie low cost le cui tariffe sono molto più contenute rispetto alle compagnie di linea. Ci sono molte compagnie che offrono voli per Praga dai principali aeroporti italiani, cosa che non rende affatto difficile scovare il volo che più si addice alle proprie esigenze.

Una volta sistemata la questione del viaggio è indispensabile trovare un alloggio che si adatti al nostro budget e che sia consono alle nostre esigenze. Anche sul versante del “dove dormire in città” non avrete problemi; numerosi sono gli ostelli, indicati soprattutto per i più giovani o per chi viaggia in gruppo, mentre se cercate una sistemazione più “classica” vi consigliamo di optare per gli hotel 2 stelle a Praga, economici e di qualità.

Altra strategia per risparmiare è quella di darsi un budget giornaliero e in base a quello organizzare le varie attività da fare in città; dalla visita ai musei, passando per lo shopping e per il cibo, se sapete quanto spendere al giorno sarà molto più semplice non “sgarrare”!

Altra voce molto importante che solitamente incide anche parecchio sul budget di una vacanza è il cibo; a Praga per mangiare bene senza spendere molto la soluzione ideale sono i ristoranti situati nel quartiere di Lesser, dove con meno di 24 euro è possibile mangiare di tutto! Tra i migliori ristoranti low cost della città che vi consigliamo di provare c’è il Ceska Hospoda, molto conveniente e con personale che parla anche italiano!

Per visitare le principali attrazioni della città, molto utile è invece la Praga City Card, una carta valida per due giorni e da utilizzare in coppia (acquistabile al prezzo di 34 euro) grazie alla quale è possibile visitare i principali luoghi di interesse della città a prezzo ridotto.

Tra i luoghi che non potete perdere in città ci sono il Castello di Praga, il Giardino Vrtba, la Città Vecchia, l’antico Cimitero Ebraico, mentre se volete ammirare da un punto di vista diverso i palazzi storici della città, allora sappiate che a meno di 7 euro è possibile affittare una barca e navigare verso l’isola di Slovansky.

Sorry, Comments are closed.